Bartolomeo Albrici

Italian composer, multi-instrumentalist and singer
The basics

Quick Facts

IntroItalian composer, multi-instrumentalist and singer
PlacesItaly
isMusician Composer Multi-instrumentalist Singer
Work fieldMusic
Gender
Male
Instruments:Voice
Birth1634, Rome, Italy
The details

Biography

Bartolomeo Albrici (Roma, 1634 – ...) è stato un compositore, polistrumentista e cantante italiano.

Biografia

Bartolomeo Albrici (o Albrighi o Albrei o Albreis) nacque in una famiglia di musicisti originaria di Montalboddo, l'attuale Ostra in cui il padre Domenico Albrici era cantante, i fratelli Vincenzo e Leonora anch'essi musicisti. il nonno materno Fabio Costantini e il di lui fratello Alessandro erano compositori.

La sua carriera musicale lo portò a girare per tutta Europa: Stoccolma, Stoccarda, Dresda e Londra.

Con il fratello Vincenzo lavorò in Svezia durante gli anni 50 del 1600, poi si è spostato a Dresda dove coprì il posto di organista nella chiesa della corte sassone.

In seguito i due fratelli assieme alla sorella Leonora lasciarono Dresda alla ricerca di una posizione migliore e alla fine del 1662 arrivarono in Inghilterra dove diventarono membri del King's Italian Musick. Dal 1664 al 1667 condivisero il ruolo di compositori presso Carlo II e il 5 maggio 1668 furono premiati con una medaglia d'oro per i loro servigi.

Nel 1671 il fratello Vincenzo ritornò a Dresda assieme alla sorella, ma Bartolomeo restò in Inghilterra e partecipò attivamente alla vita musicale di Londra guadagnandosi la vita componendo, insegnando e suonando il clavicembalo.

Durante l'esecuzione della Callisto di John Crowne il 15 febbraio 1675 viene citato un certo Mr. Bartleme suonatore di Liuto e Clavicembalo identificabile con il nostro Bartolomeo.

Il cosiddetto Complotto Papale del 1678 rese difficile la vita ai cattolici, così che il 18 novembre 1679 Albrici e tre altri connazionali sottoposero una petizione dove dicevano di essere costretti ad abbandonare il paese per i maltrattamenti e la mancanza di salario.

Ma Albrici restò in Inghilterra e dopo la ascesa al trono del cattolico Giacomo II, ritrovò i favori reali. Nel 1682 Bartolomeo insegnava musica a Mary Evelyn figlia dello scrittore John Evelyn. Nel 1686 quando Giacomo II istituì la Cappella Cattolica Bartolomeo fu uno dei Gregoriani e il suo stipendio fu di circa 40£, il suo incarico prevedeva occasionalmente di seguire il Re e la Regina nei loro viaggi fuori Londra.

Con l'ascesa al trono dei protestanti Guglielmo III d'Inghilterra e Maria II d'Inghilterra la Cappella fu disciolta, e non si hanno altre notizie dell'ormai sessantenne Bartolomeo.

Benché meno famoso del fratello Vincenzo fu un uomo di talento e fu molto stimato. Evelyn dopo aver ascoltato il "King's Italian Musick" il 24 gennaio dei 1667 definì come "rare Italian voices" e poi il 20 Novembre 1679, musica "exquisitely performed by four of the most renowed masters".

Bibliografia

  • Agostino Rossi, Notitie historiche di Mont' Alboddo, Per F.A. Perciminei, 1694
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 04 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.