Arturo Aly Belfàdel

Italian Esperantist
The basics

Quick Facts

IntroItalian Esperantist
PlacesItaly
wasEsperantist
Work fieldLiterature
Gender
Male
Birth4 July 1872, Petralia Sottana, Italy
Death6 July 1945Mirano, Italy (aged 73 years)
Star signCancer
The details

Biography

Arturo Aly Belfàdel (Petralia Sottana, 4 luglio 1872 – Mirano, 6 luglio 1945) è stato un glottologo ed esperantista italiano.

Biografia

Arturo Aly Belfàdel nacque a Petralia Sottana e si trasferì giovanissimo in Piemonte. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all'Università di Torino, partecipò alla prima guerra mondiale come direttore degli ospedali da campo di Casale e di Santa Maria di Sala. Divenne medico condotto, dapprima a Caluso e poi a Monastero Bormida. Qui si sposò con Luigia Piola, figlia di un suo collega di Vesime. Trasferitosi in Veneto, morì a Mirano in un incidente stradale.

Opere

Aly Belfàdel era un ricercatore molto eclettico: parlava correntemente sei lingue e fu attivo fautore dell'esperanto, si interessò di storia, studiò le parlate locali e compì ricerche mediche.
A 62 anni ottenne la seconda laurea, in lettere, a Venezia, con una tesi sul sanscrito.

Pubblicazioni

  • Grammatica magiara, con esercizi e vocabolarietto, U. Hoepli, 1930
  • Grammatica piemontese, R. Mariano, 1933
  • Cronache di Vesime durante il periodo napoleonico (1790-1814), Società di Storia Arte e Archeologia per la Provincia di Alessandria, 1933
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 04 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.