Arpad Kertesz

Italian photographer
The basics

Quick Facts

IntroItalian photographer
PlacesItaly
wasPhotographer Model
Work fieldArts Fashion
Gender
Male
Birth4 September 1950, Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Death15 July 2016Rome, Province of Rome, Lazio, Italy (aged 65 years)
Star signVirgo
The details

Biography

Arpad Kertesz (Roma, 4 settembre 1941 – Roma, 15 luglio 2016) è stato un fotografo, modello e attore italiano.

Biografia

Arpad Kertesz, di origine ungherese, inizia la carriera come modello e negli anni sessanta lavorò come attore di fotoromanzi per la Lancio. Poi si dedicò alla fotografia, specializzandosi in ritratti di star musicali, fissando e interpretando, attraverso i suoi scatti, un periodo come gli anni settanta, che vede emergere talenti come Renato Zero e Antonello Venditti e tendenze artistiche mondiali come la disco music.

Ha ritratto cantanti come Renato Zero, Loredana Bertè, Mia Martini, Alice, Anna Oxa, Gianna Nannini, Easy Going, Luca Barbarossa, Scialpi e Bobby Solo.

Instaurò una collaborazione duratura con Renato Zero, per il quale realizzò le copertine degli album più significativi dell'artista (www.renatozero.com).

Kertesz è stato inoltre il fotoreporter esclusivo del tour italiano di Michael Jackson, oltre al aver fotografato diverse edizioni del Festival di Sanremo e di Saint Vincent.

Tra le sue opere un libro (Gremese Editore, 1980) su Renato Zero in collaborazione con Dario Salvatori.

Nel 2009 ha realizzato una mostra fotografica a Roma, "I migliori anni” che fissava la scena musicale italiana ed internazionale degli anni settanta ed ottanta in oltre 30 fotografie.

È scomparso nel 2016 all'èta di 75 anni. Pochi giorni prima della sua morte, pubblica un altro libro (IN BIANCO E ZERO - RD Editore), in collaborazione con l'amico Raffaele Donnarumma, dedicato all'artista Renato Zero.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 31 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.