Antonio Savoldi

Imprenditore ed editore italiano
The basics

Quick Facts

IntroImprenditore ed editore italiano
PlacesItaly
wasBusinessperson Entrepreneur Publisher
Work fieldBusiness Journalism
Gender
Male
Birth25 February 1889, Nembro, Italy
Death27 October 1977Milan, Italy (aged 88 years)
Star signPisces
The details

Biography

Antonio Savoldi (Nembro, 25 febbraio 1889 – Milano, 27 ottobre 1977) è stato un imprenditore e editore italiano.

Biografia

Attivo come industriale cartotecnico fra il 1912 e il 1938, Antonio Savoldi è ricordato per aver concepito l'idea della pubblicazione della Grande Enciclopedia Italiana, progetto che passò poi a Giovanni Treccani degli Alfieri.

Nato a Nembro, in provincia di Bergamo, era figlio del pittore Luigi Savoldi e di Caterina Ne. Il padre discendeva da agiata famiglia more nobilium dedita da generazioni al commercio di foraggi, legnami e laterizi. In particolare, i Savoldi furono operativi nell'industria delle fornaci per la calce e i laterizi, attività che portarono avanti a Nembro e a Sedrina (Valle Brembana, Bergamo), da prima del 1849 al 1950. La madre proveniva invece da una famiglia di commercianti in sete e telerie, che fu proprietaria di segherie e mulini a Nembro e in Valle Seriana.

Fondata a Bergamo la Società Anonima A. Savoldi nel 1922, stabilimento industriale che sorgeva in via Vittore Ghislandi, Savoldi intraprese la pubblicazione della Rivista di Bergamo e pubblicò numerose opere sulla storia bergamasca firmate da autori come Luigi Angelini, Giuseppe Locatelli-Milesi, Angelo Pinetti e altri studiosi e intellettuali del tempo, nonché artisti come lo scultore Nino Galizzi. Pubblicò anche la rivista sociale della Società Atalanta e Bergamasca nei primi anni venti.

Nel 1925, dopo aver incaricato al progetto della Grande Enciclopedia figure del calibro di Giuseppe Lombardo Radice, Giuseppe Chiovenda e Giovanni Gentile, Savoldi interruppe la pubblicazione prima d'andare in stampa, trasferendo il materiale già pronto e i suoi contatti a Treccani, con il cui nome sarebbe divenuta poi celebre la Grande Enciclopedia Italiana.

Bibliografia

  • Dario Agazzi, La Grande Enciclopedia Italiana: dalla Società Savoldi a Treccani. Una vicenda editoriale e famigliare, (prefazione di Felice Accame), Milano, Biblion, 2018, ISBN 9788833830018.
  • Giovanni Bergamelli e Gruppo In-Contro, Nember, long e picadur ..., Nembro, Amministrazione Comunale di Nembro, 1990.
  • Giovanni e Luigi Bergamelli, Gabriele Carrara, Nembro e la sua storia, Bergamo, Poligrafiche Bolis, 1985.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 02 Jan 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.