Antonio Orazio Quinzio

Italian painter and sculptor
The basics

Quick Facts

IntroItalian painter and sculptor
PlacesItaly
wasPainter Artist Sculptor
Work fieldArts
Gender
Male
Birth4 March 1856, Genoa, Metropolitan City of Genoa, Liguria, Italy
Death10 June 1928Genoa, Metropolitan City of Genoa, Liguria, Italy (aged 72 years)
Star signPisces
The details

Biography

Statua della Liguria nel Vittoriano di Roma

Antonio Orazio Quinzio (Genova, 4 marzo 1856 – Genova, 10 giugno 1928) è stato un pittore e scultore italiano.

Biografia

Nato a Genova nel 1856, in una famiglia di pittori, acquisì dal padre, Giovanni, studente e poi insegnante nella locale Accademia ligustica di belle arti, i primi rudimenti dell'arte, perfezionò poi la sua preparazione tecnica nella città natale (nella stessa Accademia del padre), a Firenze e Roma.

Come pittore Quinzio si espresse prevalentemente nella tecnica dell'affresco: da ricordare gli episodi della storia genovese dipinti nel salone della Banca d'Italia della città ligure e la Madonna del Soccorso nella cupola della chiesa di san Bartolomeo della Ginestra a Sestri Levante. Si cimentò anche con la tecnica dell'olio con la quale eseguì, tra gli altri, un autoritratto conservato nella Civica galleria d'arte moderna di Pegli.

Come scultore si ricordano la statua allegorica della regione Liguria posta sul coronamento del sommoportico, in corrispondenza delle colonne del Vittoriano di Roma, e le quattro statue raffiguranti gli evangelisti (San Marco, San Luca, San Giovanni e San Matteo) collocate presso i pilastri della basilica dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo.

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 16 Nov 2021. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.