Antonio Cappello

Italian officer
The basics

Quick Facts

IntroItalian officer
PlacesItaly
isMilitary officer Soldier Officer
Work fieldMilitary
Gender
Male
Birth15 October 1927, Avola, Italy
Age97 years
Star signLibra
The details

Biography

Antonio Cappello (Avola, 15 ottobre 1927) è un generale italiano.

Incorporato nella Guardia di Finanza nel 1947, ha frequentato i corsi normali dell'Accademia e della Scuola di Applicazione laureandosi in Giurisprudenza.

Nominato ufficiale ha comandato la I Tenenza di Bari e, dopo alcuni anni è stato chiamato al Comando generale per assolvere qualificati incarichi di line e di staff. Nominato capitano a scelta speciale per esami nel marzo del 1959, è stato assegnato al Nucleo Centrale di Polizia Tributaria e, quindi, ancora al Comando generale per assolvere funzioni di Capo della Segreteria del Comandante in Seconda e di ufficiale addetto al III Reparto - Operazioni. Promosso maggiore nel 1964 e tenente colonnello nel 1969, ha retto il comando del Gruppo di Bergamo.

Con la promozione a colonnello, conseguita il 31 dicembre 1974, ha ricoperto gli incarichi di Capo del I Reparto - personale del Comando generale, Sottocapo di Stato Maggiore del Comando generale e comandante della Legione di Bologna.

Promosso al grado di generale di brigata il 31 dicembre 1979, ha ricoperto l'incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando generale, di comandante della V Zona e di comandante delle Scuole.

Con decorrenza 31 dicembre 1985 è stato promosso al grado superiore. Dal 10 agosto 1988 ha ricoperto la carica di Ispettore per l'Italia Centrale.

Il generale Cappello è insignito della medaglia Mauriziana, della Croce d'oro per merito di servizio, della medaglia d'argento per lungo comando di reparto ed è Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 04 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.