Antonietta Mazzone

Religiosa italiana
The basics

Quick Facts

IntroReligiosa italiana
PlacesItaly
wasCleric
Work fieldReligion
Gender
Female
Birth19 September 1878, Caltanissetta, Libero consorzio comunale di Caltanissetta, Sicily, Italy
Death20 September 1941Caltanissetta, Libero consorzio comunale di Caltanissetta, Sicily, Italy (aged 63 years)
Star signVirgo
The details

Biography

Antonietta Mazzone, in religione Cecilia della Trinità (Caltanissetta, 19 settembre 1878 – Caltanissetta, 20 settembre 1941), è stata una religiosa italiana.

Figlia terzogenita di Carlo Mazzone imprenditore piemontese attivo a Caltanissetta. Nel 1916 fu avvicinata dalla marchesa Maria Cristina Giustiniani Bandini, per fondare l'Unione delle Donne Cattoliche Italiane (UDACI), poi Unione Femminile Cattolica, cui collaborò attivamente per 22 anni. Diventò la direttrice della Gioventù Femminile, di cui fu eletta presidente diocesana e poi nel 1921 delegata regionale. Nel 1928 in accordo con il Vescovo Mons. Giovanni Jacono scelse la clausura, con il nome di Cecilia della Trinità. Clausura che svolse sempre in una spoglia stanza dell'Albergo di famiglia, da cui non uscì mai fino alla morte. Nel suo testamento volle che il palazzo ed albergo di famiglia noto in città come Hotel Mazzone, prestigioso ed ampio edificio da lei diretto dalla morte della madre, diventasse casa di riposo per anziani.

Bibliografia

Voci correlate

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 20 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.