Antonia Pasqua Recchia

Italian architect
The basics

Quick Facts

IntroItalian architect
PlacesItaly
isArchitect Politician
Work fieldEngineering Politics
Gender
Male
Birth12 February 1951, Casalvieri, Province of Frosinone, Lazio, Italy
Age73 years
Star signAquarius
The details

Biography

Antonia Pasqua Recchia

Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Durata mandatodicembre 2011 –
2017
PredecessoreRoberto Cecchi
SuccessoreCarla Di Francesco

Antonia Pasqua Recchia (Casalvieri, 12 febbraio 1951) è un architetto italiano. Direttore generale e poi segretario generale del Ministero per i beni e le attività culturali, è la prima donna ad aver raggiunto il vertice dell'amministrazione del predetto ministero.

Biografia

Nata a Casalvieri, in provincia di Frosinone, Antonia Pasqua Recchia si è laureata in architettura nel 1973. Nell'ambito del MiBAC, è stata direttore generale per l'organizzazione, affari generali, bilancio, personale e innovazione, nonché, con lo stesso ruolo, per l'architettura, l'arte contemporanea, le belle arti e il paesaggio. Dal novembre del 2011 è segretario generale dello stesso ministero, mentre dal maggio dell'anno seguente è anche commissario straordinario della Fondazione MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo. È, altresì, docente presso la Sapienza Università di Roma.

Sposata con lo storico e conterraneo Guido Pescosolido, nel 2012 è stata tra i vincitori della corrispondente edizione del "Fiac Excellent Award", il premio della Foundation for Italian Art & Culture

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 26 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.