Anthony Emanuele Barbagallo

Italian politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician
PlacesItaly
isPolitician Lawyer
Work fieldLaw Politics
Gender
Male
Birth24 December 1975, Catania, Province of Catania, Sicily, Italy
Age49 years
Star signCapricorn
Politics:Democratic Party
The details

Biography

Anthony Emanuele Barbagallo (Catania, 24 dicembre 1975) è un politico italiano.

Biografia

Nato il 24 dicembre 1975 a Catania, i suoi genitori sono stati entrambi consiglieri comunali: il padre del PSIUP e del PCI mentre la madre un indipendente eletta in una lista civica democratica cristiana, trascorre la sua infanzia e svolge la sua attività politica nel comune metropolitano di Pedara.

Attività politica

Inizia la propria attività politica con il Partito Popolare Italiano, nelle cui liste nel 1997 è eletto consigliere comunale di Pedara, divenendo assessore nel 2000 e venendo riconfermato in ambedue le cariche nel 2002. Nello stesso anno, con lo scioglimento del PPI, aderisce all'Unione di Centro.

Nel 2005 viene eletto sindaco di Pedara con il 72% dei voti alla guida di una coalizione di centro-destra, venendo successivamente riconfermato nel 2010 con il 64,25%, questa volta sostenuto da varie liste di centrosinistra.

Nel 2012 si candida con il Partito Democratico alle elezioni regionali, venendo eletto all'Assemblea regionale siciliana nella provincia di Catania con 9.728 preferenze. Ricopre per più di due anni il ruolo di assessore regionale al turismo, sport e spettacolo nella giunta di centrosinistra presieduta da Rosario Crocetta, è altresì eletto segretario del consiglio regionale. Viene riconfermato nel 2017 con ben 14.428 voti individuali.

Nel 2020 viene eletto segretario regionale del PD in Sicilia.

Nel 2022 si candida sia alle elezioni politiche anticipate alla Camera dei deputati, tra le liste del Partito Democratico - Italia Democratica e Progressista (PD-IDP) come capolista nel collegio plurinominale Sicilia 2 - 03, che contestualmente si ricandida alle elezioni regionali, ottenendo 7.697 preferenze e venendo eletto in entrambe le elezioni. Data l'incompatibilità tra le due cariche, sceglie di rimanere deputato.

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 04 Feb 2024. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.