Annamaria Mantini

Far-right Italian terrorist, member of the Armed Proletarian Cells
The basics

Quick Facts

IntroFar-right Italian terrorist, member of the Armed Proletarian Cells
PlacesItaly
wasTerrorist
Work fieldCrime
Gender
Female
Birth11 April 1953, Florence, Kingdom of Italy
Death8 July 1975Rome, Italy (aged 22 years)
Star signAries
Family
Siblings:Luca Mantini
The details

Biography

Anna Maria Mantini

Anna Maria Mantini (Fiesole, 11 aprile 1953 – Roma, 8 luglio 1975) è stata una terrorista italiana degli anni di piombo, nota col nome di copertura "Luisa".

Fu una militante dei Nuclei Armati Proletari, uccisa a Roma all'età di 22 anni in una retata della squadra antiterrorismo.

Annamaria era la sorella di Luca Mantini, militante dei NAP ucciso dalla polizia nel 1974 durante una tentata rapina di autofinanziamento a Firenze. Dopo la morte del fratello Annamaria, ragazza scout cattolica di 21 anni, entrò a sua volta a far parte dei NAP. Fu tra i fondatori del Nucleo Armato 29 ottobre (in memoria della data dell'uccisione di Luca Mantini), organizzatore del sequestro del giudice Giuseppe Di Gennaro. Il gruppo eversivo dei NAP non aveva ancora però commesso omicidi nel periodo in cui Annamaria vi militò.

Nel luglio 1975 l'appartamento della giovane, a Tor di Quinto a Roma, fu scoperto da una squadra dell'antiterrorismo guidata dal questore Emilio Santillo. Tra il 7 e l'8 luglio cinque poliziotti si appostarono sul pianerottolo interno della casa per un giorno e mezzo, in attesa del rientro della ragazza. Al ritorno, mentre apriva la porta, la militante nappista venne uccisa con un colpo di pistola alla fronte, esploso da distanza ravvicinata in circostanze non chiarite, dal vicebrigadiere Antonino Tuzzolino. La versione fornita dalla squadra speciale fu che il colpo era partito per un tragico errore, a causa di un urto del battente della porta che si apriva sulla mano del vicebrigadiere. Tuzzolino venne poi ferito per rappresaglia, rimanendo paralizzato, il 9 febbraio 1976 dal "Nucleo Armato 29 ottobre" dei NAP.

Al suo nome verrà intitolata la colonna napoletana dei Nuclei Armati Proletari detta "Nucleo Armato Annamaria Mantini" (circa 1975-1977), nonché i "Nuclei di Azione Territoriale (Luca e Annamaria Mantini)" (circa 2009), presenti in 5 città: Milano, Torino, Bergamo, Lecco e Bologna.

Alla sua vicenda si ispirò Vasco Pratolini nella sua ultima opera Il mannello di Natascia e altre cronache in versi e prosa, 1930-1980 (1985).

Bibliografia

Voci correlate

  • Nuclei Armati Proletari
  • Organizzazioni armate di sinistra in Italia
  • Anni di piombo
  • Terrorismo
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 04 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.