Andrea Scarpellini

Italian association football player
The basics

Quick Facts

IntroItalian association football player
PlacesItaly
isAthlete Football player Association football player
Work fieldSports
Gender
Female
Birth19 January 1989, Trescore Balneario, Province of Bergamo, Lombardy, Italy
Age35 years
The details

Biography

Andrea Scarpellini (Trescore Balneario, 19 gennaio 1989) è una calciatrice italiana, centrocampista del Mozzanica.

Carriera

Andrea Scarpellini si avvicina al mondo del calcio fin dalla tenerà età, passione trasmessa anche dalla famiglia ed in particolare dal padre che allena i ragazzini della squadra di calcio di San Paolo d'Argon, suo comune di residenza. Assistendo ad una partita e vedendo che tra i maschietti giocava anche una ragazzina decide di tesserarsi con la società all'età di sei anni, giocando con i maschietti e con il passare dell'età dalla scuola calcio agli esordienti.

Notata dagli osservatori dell'Almennese, viene contattata per proporle di passare ad una squadra completamente femminile e giocare nel campionato di categoria Giovanissime. Nel frattempo la società cambia denominazione e colori sociali, passando prima ad Orobica per diventare infine Atalanta; Scarpellini continua a giocare nelle giovanili fino alla formazione Primavera nei primi anni duemila. I risultati ottenuti nei campionati giovanili convincono la società a darle fiducia inserendola nella rosa della prima squadra esordendo in Serie A2 e contribuendo, nella stagione 2004-2005, alla promozione in Serie A.

Scarpellini rimane in maglia nerazzurra per dieci stagioni, ottenendo anche la fascia di capitano, anche dopo la retrocessione patita al termine del campionato 2009-2010 e fino al termine della stagione 2010-2011.

Nell'estate 2011 viene contattata dal Mozzanica che le propone di tornare in Serie A dal campionato 2011-2012, occasione che Scarpellini non si fa sfuggire sottoscrivendo un contratto con la società mozzanichese.

Palmarès

Club

Competizioni nazionali

  • Campionato italiano di Serie A2: 1

Note

Collegamenti esterni

Portale Biografie
Portale Calcio
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.