Andrea Raggio

Italian politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician
PlacesItaly
wasPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Male
Birth30 November 1929, Cagliari, Italy
Death30 March 2013Cagliari, Italy (aged 83 years)
Star signSagittarius
Politics:Italian Communist Party
The details

Biography

Andrea Raggio

Presidente del Consiglio regionale della Sardegna
Durata mandato1977 –
1979
PredecessoreFelice Contu
SuccessoreArmando Corona

Europarlamentare
LegislatureII-III
CircoscrizioneItalia Insulare
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Comunista Italiano

Andrea Raggio (Cagliari, 30 novembre 1929 – Cagliari, 30 marzo 2013) è stato un politico italiano, esponente del Partito Comunista Italiano e parlamentare europeo.

Biografia

Già Presidente del Consiglio della Regione Sardegna tra il 1977 e il 1979, è stato eletto alle elezioni europee del 1984, e poi riconfermato nel 1989, per le liste del PCI. È stato membro della Commissione per gli affari sociali e l'occupazione, della Delegazione per le relazioni con il Comitato dei parlamentari dell'EFTA, della Commissione per gli affari sociali e l'occupazione, della Delegazione per le relazioni con gli Stati del Golfo, della Commissione per la politica regionale e l'assetto territoriale, della Delegazione per le relazioni con i paesi del Mashrek, della Delegazione per le relazioni con il Canada.

Nel novembre 2006 è uscito il volume "L'impegno per una buona politica. Andrea Raggio racconta sessant'anni dell'Autonomia", curato da Gianluca Scroccu e Pasquale Alfano ed edito da Aipsa. Il libro è una lunga conversazione con Andrea Raggio sulla sua vita politica, dagli impegni di partito all'interno del PCI e poi del PDS e dei DS, sino al suo ruolo nelle Istituzioni regionali e nel Parlamento Europeo. Un lungo viaggio che parte dagli anni Quaranta e arriva sino al 2006, ripercorrendo gli snodi principali della storia dell'Autonomia.


The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 04 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.