Ambrosino da Tormoli

Italian painter and stained-glass artist
The basics

Quick Facts

IntroItalian painter and stained-glass artist
PlacesItaly
wasGlass artist Artist Painter Stained-glass artist
Work fieldArts
Gender
Male
Birth1437, Soncino, Province of Cremona, Lombardy, Italy
Death1517Bologna, Province of Bologna, Emilia-Romagna, Italy (aged 80 years)
The details

Biography

Ambrosino da Tormoli, detto anche Ambrogino da Soncino (Soncino, 1437 – Bologna, 1517), è stato un pittore italiano, specializzato come pittore su vetro.

Biografia

Dopo aver collaborato ad alcune attività presso il monastero di san Domenico, Ambrosino si trasferì a Bologna nel 1458, dove fu allievo, in un primo tempo, e aiutante, in seguito, di fra Giacomo da Ulma, già affermato nell'arte delle vetrate.

La loro collaborazione sembra sia durata un trentennio, e tra i lavori più significativi svolti da Ambrosino, si possono annoverare una vetrata con l'Annunciazione, presso la chiesa di san Giacomo a Soncino, varie vetrate nel convento di santa Maria delle Grazie a Milano, pitture varie presso la domenicana SS. Giovanni e Paolo di Venezia.

È invece dubbia la sua partecipazione ai lavori decorativi per il Duomo di Milano, perché non è sicuro che Ambrosino sia la stessa persona, "maestro Ambrogio de' vetri", citata da Leonardo, nel suo Codice Atlantico.

Note

Portale Biografie
Portale Pittura
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.