Alfredo Papa

Italian impressionist, actor and television presenter
The basics

Quick Facts

IntroItalian impressionist, actor and television presenter
PlacesItaly
wasImpressionist Actor Television presenter
Work fieldArts Film, TV, Stage & Radio
Gender
Male
Birth1 November 1953, Bari, Province of Bari, Apulia, Italy
Death31 July 2005Arese, Province of Milan, Lombardy, Italy (aged 51 years)
Star signScorpio
The details

Biography

Alfredo Papa (Bari, 1º novembre 1953 – Arese, 31 luglio 2005) è stato un imitatore, attore e conduttore televisivo italiano.

Biografia

Milanese d'adozione (la sua famiglia si trasferì quand'era ancora bambino), non ancora adolescente maturò le prime esperienze nel mondo dello spettacolo grazie all'attenzione di Mike Bongiorno, subito entusiasta del suo talento da imitatore, che gli permise le prime esibizioni nel corso di alcuni spettacoli in tournée. Sarà proprio il celebre presentatore italoamericano a concedergli spazi da ospite fisso nel periodo più ispirato della carriera.

Gli esordi

Conseguito il diploma di attore presso un'accademia, la notorietà arrivò con l'ingaggio da parte di Ezio Radaelli come conduttore del Cantagiro nel 1973, e costituirà il suo debutto televisivo nella tv nazionale.

Il successo

Ma è col ruolo di imitatore che riesce a conquistare il grande pubblico, ospite fisso in alcune tra le principali trasmissioni d'intrattenimento dell'allora Fininvest: "Maurizio Costanzo Show", "Risatissima", "Raffaella Carrà Show", giusto per citarne alcune, ma soprattutto "Premiatissima", nel corso dello spazio La voce del Padrino. La sua immedesimazione nei panni dei personaggi imitati, Craxi e Celentano su tutti (si ricorda anche il pupazzo Sandrino, parodia dell'allora Presidente Pertini), era tale da dovergli riconoscere, più che un'imitazione, una "clonazione" degli stessi. Altri personaggi imitati: Carmelo Bene, Eduardo De Filippo, Lino Toffolo, Vittorio Gassman, Humphrey Bogart. Indicato da molti come il degno erede del capostipite degli imitatori Alighiero Noschese. Ebbe una rivalità artistica con Gigi Sabani.

L'allontanamento dalla Rai

A penalizzare quella carriera sfolgorante fu, senza dubbio, il suo carattere che gli impediva di cedere ai compromessi per questioni di coerenza, in particolare riteneva che la figura dell'artista non dovesse essere confusa tra i tanti personaggi, capaci solo di dar luogo a spettacoli fatti di volgarità gratuite e gag stupide.

Inoltre, un episodio significativo che segnerà profondamente il suo percorso artistico ed umano fu quello avvenuto nel corso della puntata del 16 dicembre 1989 di Fantastico, condotto da Massimo Ranieri e Giancarlo Magalli.

La sua esibizione subì un taglio dei tempi previsti; sembra anche che Papa fu costretto a improvvisare a causa di interventi da parte dei conduttori che chiedevano performance non previste dal copione. Non accortosi che il microfono indossato fosse ancora inserito, il suo invito ad andare "a quel paese" dopo aver abbandonato il palcoscenico fu sentito in platea ed in diretta tv. A qualche anno di distanza, Papa indicò in Magalli il principale colpevole dell'accaduto, nonché destinatario del suo sfogo.

Da allora di lui si persero le tracce, salvo qualche fugace apparizione al Maurizio Costanzo Show.

Di lui tornò a occuparsi la trasmissione Meteore (dedicata ai personaggi del mondo della musica e dello spettacolo ormai lontani dalla ribalta di un tempo), che nei primi anni duemila lo ospitò in una puntata e che fece vedere il famoso "incidente". In quell'occasione affermò che non fosse necessariamente quel fatto la causa della sua lontananza dagli schemi televisivi, ma

per i "più" il legame tra quell'episodio e la fine del successo resta tuttora indissolubile.

Gli ultimi anni di vita

Negli ultimi anni di vita ha dedicato gran parte del tempo ai figli e ad affrontare una crisi familiare. La sua morte, avvenuta nell'estate del 2005 all'età di 51 anni a seguito di un infarto, passò praticamente inosservata, se non per qualche articolo di giornale; tant'è vero che, le prime voci sulla sua scomparsa, (con difficile reperimento di conferma) arrivarono su Internet ad oltre un anno di distanza. Sarà Gigi Sabani il primo a parlare della sua morte in tv, denunciando il silenzio ingiustificato al riguardo: ospite di Enrico Mentana, definì Papa "il più bravo di tutti", nonostante il rapporto difficile tra i due.

Note

Collegamenti esterni

Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.