Alfonso Sorribes Teixidó

Spanish seminarian
The basics

Quick Facts

IntroSpanish seminarian
PlacesSpain
Gender
Male
Religion:Catholic church
Birth17 December 1912, Sant Martí de Riucorb
Death15 August 1936 (aged 23 years)
The details

Biography

Alfonso Sorribes Teixidó C.M.F. (Rocafort de Vallbona, 17 dicembre 1912 – Barbastro, 15 agosto 1936) è stato un religioso spagnolo, martirizzato a Barbastro durante la Guerra civile spagnola e venerato come beato dalla Chiesa Cattolica.

Biografia

Nacque a Rocafort de Vallbona, era di carnagione scura, le labbra grandi e l'andatura dinoccolata. Durante la guerra civile andarono perse le sue lettere e i suoi appunti spirituali. Ci è rimasta solo la seguente frase: "La coscienza tormenta il peccatore."

Fu un seminarista diligente e umile, riservato, ma poco comunicativo. I suoi direttori osservarono che aveva un'intensa vita interiore e poneva attenzione a progredire nel migliorare i propri difetti.

Voce principale: Martiri Clarettiani di Barbastro.

Insieme ai suoi confratelli venne arrestato il 20 luglio del 1936 dalle milizie anarchiche sotto il comando del governo repubblicano che presero il potere a Barbastro e venne recluso nel salone della scuola dei padri Scolopi. Firmò la lettera di offerta alla Congregazione con queste parole:

(ES)

« Viva il Beato P. Claret! »

(IT)

« ¡Viva el Beato P. Claret! »

(Gabriel Campo Villegas, Esta es nuestra sangre, p. 219)

Insieme ai suoi compagni venne fucilato la mattina del 15 agosto sul ciglio di una strada fuori città, fece parte del quarto gruppo di clarettiani di Barbastro che subirono il martirio. I loro corpi sono stati gettati in una fossa comune.

Dopo la guerra i resti dei martiri furono riesumati e si possono venerare oggi nella cripta della casa museo a Barbastro. Nel 2013 è uscito un film sulla vicenda intitolato "Un Dios prohibido" per la regia di Pablo Moreno.

La devozione

La beatificazione avvenne a Roma, ad opera di Giovanni Paolo II, il 25 ottobre 1992. La Chiesa Cattolica lo ricorda il 13 agosto.

Note

Bibliografia

Voci correlate

  • Guerra civile spagnola
  • Martiri Clarettiani di Barbastro
  • Missionari figli del Cuore Immacolato di Maria

Altri progetti

Altri progetti

Collegamenti esterni

Portale Biografie
Portale Cattolicesimo
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.