Aldo Bandinelli

Italian painter and illustrator
The basics

Quick Facts

IntroItalian painter and illustrator
PlacesItaly
wasArtist Painter Cartoonist Illustrator
Work fieldArts
Gender
Male
Birth1897, Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Death1977Rome, Province of Rome, Lazio, Italy (aged 80 years)
The details

Biography

Aldo Bandinelli (Roma, 23 dicembre 1897 – Roma, 1977) è stato un pittore e illustratore italiano.

Biografia

Figlio di impiegati pubblici di origine toscana, studiò in un istituto tecnico e in seguito si avvicinò da autodidatta al disegno e alla pittura. Frequentatore della Casa d'Arte Bragaglia, debuttò professionalmente come illustratore nel 1916 sul settimanale satirico Numero, e in seguito collaborò con le maggiori riviste del tempo, tra cui La Lettura, Primato, Cronache d'attualità, La Donna e Quadrivio, in cui nei suoi due anni di collaborazione sperimentò la sua tecnica di disegno a china di tipo giapponese.

Anche attivo come pittore, in queste vesti prese parte alla Seconda e alla Terza Biennale Romana, alla Prima Quadriennale di Roma, alla Prima e Seconda Mostra del Novecento italiano, e alla Exposition Art Italien Moderne tenutasi a Parigi nel 1929. Colpito da una profonda crisi personale, a partire dal 1935 si chiuse in una tormentata solitudine, la sua pittura si fece più angosciata e cupa, e il suo estremo spirito autocritico lo portò a distruggere gran parte delle sue opere del periodo.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 20 Oct 2024. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.