Achille Tonni-Bazza

Patriota italiano
The basics

Quick Facts

IntroPatriota italiano
PlacesItaly
Gender
Male
Birth17 July 1836, Roè Volciano, Province of Brescia, Lombardy, Italy
Death8 August 1863Preseglie, Province of Brescia, Lombardy, Italy (aged 27 years)
Star signCancer
The details

Biography

«Sapevate di fare cosa grata all'animo mio annunciandomi che la Guardia Nazionale e l'intera popolazione di Volciano aveva reso il meritato tributo d'affetto alla memoria del mio compagno d'armi Achille Tonni Bazza e non vi ingannaste. Vorrei che la mia gratitudine arrivasse sino all'egregio Odorici che ne ha si eloquentemente illustrato la tomba, vostro sempre»

()

Achille Tonni-Bazza (Roè Volciano, 17 luglio 1836 – Preseglie, 8 agosto 1863) è stato un patriota italiano, che prese parte alla spedizione dei Mille.

Biografia

Achille Tonni Bazza, nacque a Volciano il 17 luglio 1837 da Giovanbattista e Angela Teresa Bioni di Goglione sotto, quinto di otto figli. Studiò a Salò e poi si spostò a Pavia per frequentare giurisprudenza. Lasciò gli studi nel 1860 per partire con i Mille in Sicilia come soldato della 7ª compagnia guidata da Benedetto Cairoli. Nella battaglia di Calatafimi fu ferito, a Palermo fu decorato per il valore dimostrato e promosso sergente. Il Tonni Bazza portò a termine tutta la campagna combattendo anche nella battaglia del Volturno. Conclusa la spedizione dei Mille, nel febbraio 1861 venne congedato e decorato con medaglia d'oro. Riprese gli studi e si laureò a Napoli, fu impiegato alla sottoprefettura di Salò, ma a causa degli strapazzi della guerra, morì nel 1863 compianto da molti e ricordato da Garibaldi e dallo storico volcianese Federico Odorici. Il 26 ottobre 2013 in via Bellintano nella frazione di Gazzane l'amministrazione comunale di Roè Volciano ha inaugurato un targa per i 150 anni della morte del garibaldino volcianese. .

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 31 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.